Forhans Cup: Petroni e Luccetti Masini vincono il Triathlon Sprint Bronze Montalto di Castro

Giovedì 25 aprile la seconda tappa: Triathlon Sprint Fiumicino

Lo Sprint Bronze di Montalto di Castro ha dato il via alla stagione di triathlon del Lazio e alla Forhans Cup che quest’anno ha raggiunto la sua sedicesima edizione confermandosi il circuito più longevo di tutta Italia. La prova di domenica svoltasi nel comune in provincia di Viterbo ha visto trionfare Edoardo Petroni del Team Ladispoli tra gli uomini e Chiara Luccetti Masini del Centro Sportivo Carabinieri tra le donne.

 

TUTTE LE FOTO

 

“Dopo tre anni siamo riusciti a sfatare un mito e disputare finalmente un triathlon a Montalto di Castro – dichiara Gianluca Calfapietra – Dopo due anni in cui siamo stati costretti a passare al duathlon, quest’anno il mare ci ha dato tregua relegandoci una bella gara su un circuito molto tecnico. Sicuramente l’acqua era ancora un po’ ‘freddina’ considerato il ritardo della stagione e un tempo che non ci ha ancora regalato la primavera che conosciamo. Cosa che speriamo accada con il Triathlon Sprint di Fiumicino in programma giovedì 25 aprile (chiusura iscrizioni lunedì 22 aprile alle 23,30)”.

 

Petroni ha vinto con otto secondi di vantaggio sul compagno di team Mauro Pera. Uno scarto guadagnato nella frazione di nuoto e mantenuto inalterato in una gara quasi in solitario sia nel tratto di ciclismo che di running. Terzo Luca Filipponi del Centro Sportivo Carabinieri, staccato però di oltre tre minuti. Gara totalmente dominata quella della Luccetti Masini che ha sfruttato una frazione di nuoto di ben cinque minuti più veloce rispetto alle avversarie per poi amministrare il vantaggio in bici e nella corsa, chiudendo con quasi quattro minuti di vantaggio su Fiorenza Zorzetto del Latina Triathlon e otre undici minuti sulla terza classificata Emanuela Frattaroli.

 

CLASSIFICHE SPRINT BRONZE MONTALTO DI CASTRO

 

ISCRIZIONI TRIATHLON SPRINT FIUMICINO

 

NOVITÀ FORHANS CUP

Le novità di questa stagione della Forhans Cup 2019 sono legate al cronometraggio, alle iscrizioni e alle classifiche che saranno gestiste sulla piattaforma Next Race e Endu. Un deciso passo in avanti del Forhans Team nell’ottica di garantire la più efficiente struttura organizzativa e tecnica per gli atleti, più moderna e immediata. Inoltre a fine stagione sarà consegnato un “Premio Fedeltà” agli atleti che parteciperanno a tutte le tappe, oltre a premiazioni per Società con montepremi in denaro. Sul sito ufficiale del Forhans Team infine sarà presente un’area interamente dedicata alla Forhans Cup dove sarà possibile trovare dopo ogni gara le classifiche aggiornate, sia di tappa che di circuito.

 

CALENDARIO GARE 2019 E FORHANS CUP

Archiviato il Triathlon Sprint Bronze di Montalto di Castro (14 aprile), la Forhans Cup prosegue con il Triathlon Sprint Fiumicino di giovedì 25 aprile. Poi un mese di pausa prima della prova di Trevignano (25 maggio) seguito dal triathlon Olimpico Bronze di Vico (29 giugno). Quindi in piena estate il trasloco sul lago di Brasimone con un triathlon Olimpico no draft Silver e un Super Sprint giovani e assoluti (13 e 14 luglio). A settembre (il 22) si va a Porto Ceresio per un triathlon Sprint Silver (quest’ultima non è inclusa nel circuito Forhans Cup ma valida per la Coppa Lombarda). Il ritorno nella Capitale sarà l’evento clou del nuovo anno con la novità Revolution Triathlon Internazionale di Roma: tre giorni di grande sport dal 25 al 27 ottobre che si chiuderà con la prova Sprint di domenica inserita nel circuito Forhans Cup.