Il fascino del primo triathlon in notturna e della gran fondo di nuoto al Porto Turistico di Roma

IL PRIMO TRIATHLON IN NOTTURNA ITALIANO DI SEMPRE

Le luci del Porto Turistico di Roma hanno illuminato il primo triathlon in notturna della storia italiana. Una serata magica per una prova a cronometro all’interno della marina con uno spicchio di luna che ha accompagnato le coppie al via nella prova di nuoto, poi al cambio per la frazione di bike e infine nella prova di corsa che si è conclusa tra la folla di spettatori che ha riempito una location da brividi che ha messo in risalto la sicurezza del porto anche in previsione del Revolution Triathlon Internazionale di Roma di ottobre.  

Organizzato dal Forhans Team sotto l’egida del CSI nel contesto della Notte Bianca dello Sport di Roma Capitale, il triathlon TT in notturna ha rappresentato una novità assoluta. Mai in Italia prima di questo sabato 8 giugno si era sperimentata di notte una disciplina complessa come il triathlon. Curiosità e tanto entusiasmo mostrato anche dagli atleti che non hanno mostrato alcun timore ad affrontare questa nuova sfida grazie anche al massiccio impianto di sicurezza organizzato dalle forze dell’ordine, dalla Guardia di Finanza alla Guardia Costiera, dalla Polizia di Stato ai Carabinieri. Al resto hanno pensato luci e colori di una notte dalle temperature estive. 

Affascinante anche il percorso bike e running che si sono sviluppati all’interno del Porto, con gli atleti che sono sfrecciati di fronte ai cittadini romani che hanno scelto la location del X municipio per un sabato sera all’insegna dello sport. 

 

GRAN FONDO DI NUOTO, 80 AL VIA E TANTI GIOVANI

Nel pomeriggio invece la doppia prova di gran fondo di nuoto, di 2 e 4 km, con partenza dalla spiaggia della marina, l’uscita in mare aperto e il ritorno sotto l’arco Forhans Team. Circa 80 i partecipanti al via, di cui molti giovanissimi, con la vittoria di Elena D’Ambrosio (prima assoluta) e Luca Antognoli nella prova più breve e di Marcantonio Marrocoli e Olimpia Persico nella distanza più lunga.  

 

CLASSIFICHE:

MEZZOFONDO 2KM – Ordine d’Arrivo

MEZZOFONDO 4KM – Ordine d’Arrivo