Triathlon TT in notturna e mezzofondo di nuoto: la “Notte bianca dello sport” al Porto Turistico di Roma

Triathlon TT in notturna e mezzofondo di nuoto: la “Notte bianca dello sport” al Porto Turistico di Roma

A Roma l’8 giugno 2019 si celebra la “Notte bianca dello sport”. Per l’occasione il Forhans Team organizza, con i patrocinio di Roma Capitale, due eventi suggestivi presso il Porto Turistico di Roma. Una prova di gran fondo di nuoto con partenza alle 16,30 e un Triathlon TT (a cronometro) a squadre in notturna con partenza alle 22. Due gare a scopo promozionale in vista del Revolution Triathlon Internazionale di Roma in programma dal 25 al 27 ottobre 2019 proprio al Porto Turistico di Roma.

Il Porto Turistico di Roma, che la notte dell’8 giugno si illuminerà a festa per gli atleti del triathlon, è un punto nevralgico per numerose attività che gode anche di una qualità dell’acqua definita “eccellente” dalle autorità preposte. Completamente rinnovato, si trova a pochi minuti di auto dall’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino e offre tantissimi servizi al pubblico. Al suo interno è possibile usufruire infatti di negozi, ristoranti, attività per bambini e una lunga passeggiata tra le bellissime barche che ospita.

Tutti gli atleti iscritti nel pacco gara troveranno un braccialetto con il quale potranno usufruire del ristoro nella zona del café Friends all’interno del Porto. Dopo la premiazione la festa con un After Party sulla terrazza con dj Set.

Gran fondo di nuoto, due prove: 4 km e 2 kmINFO E PROGRAMMA

Novità dell’ultima ora è la possibilità di iscriversi anche a una prova non competitiva (senza necessità di certificato medico).

Percorso 4 km:

Dopo essere usciti dalla struttura portuale gli atleti inizieranno un circuito triangolare di circa 4 Km che percorreranno in senso orario lasciandosi le boe a destra. Solo la prima boa, in uscita dal porto, dev’essere lasciata a sinistra girando a sx per immettersi nel circuito gara.

Percorso 2 km:

Dopo essere usciti dalla struttura portuale gli atleti inizieranno un circuito triangolare di circa 2 Km che percorreranno in senso orario lasciandosi le boe a destra. Solo la prima boa, in uscita dal porto, dev’essere lasciata a sinistra girando a sx per immettersi nel circuito gara.

Triathlon TT, prova a cronometro a invitiINFO E PROGRAMMA

La manifestazione è organizzata sotto l’egida del CSI (Centro Sportivo Italiano) a titolo promozionale e la partecipazione sarà, pertanto, ad invito da parte dell’organizzazione e quindi a titolo gratuito. La registrazione delle squadre invitate chiuderà  tassativamente Giovedì 06 Giugno 2019 alle ore 23,30 e sarà ammesso un numero massimo di 20 Team. È prevista una prova maschile, una prova mista e una prova femminile. La gara si svolgerà con formula “a cronometro” con partenze successive a distanza di 1 minuto una dall’altra.

Percorso:

La frazione di nuoto si snoda intorno ad un percorso di 200 m a partire dal tratto di spiaggia antistante la zona cambio. Il percorso avrà la forma triangolare e sarà delimitato da boe di navigazione che dovranno essere lasciate alla sinistra degli atleti seguendo il senso anti-orario di percorrenza. Dopo un tratto di collegamento di 150 m gli atleti s’immetteranno nella frazione di bike su un circuito di 1.3 km da ripetere per 4 giri. Al termine dell’ultimo giro percorreranno lo stesso tratto di collegamento che li riporterà in zona cambio. Totale di frazione: 5.4 km. La frazione di corsa si svolgerà su uno spettacolare e panoramico giro unico, pianeggiante, e tutto sviluppato sul lungomare. Totale di frazione: 1 km.