Sabato 21 luglio la 10a edizione del Triathlon Olimpico No Draft di Brasimone, lunedì 16 la scadenza iscrizioni

Sabato 21 luglio la 10a edizione del Triathlon Olimpico No Draft di Brasimone, lunedì 16 la scadenza iscrizioni

Il via alle 16. La mattina spazio al Triathlon Super Sprint dedicato ai giovani (categoria Youth A, B e Junior). Scadenza iscrizioni lunedì 16 luglio

Sabato 21 luglio andrà in scena la 10a edizione del Triathlon Olimpico No Draft di Brasimone, splendido lago che sorge in provincia di Bologna. Per la prima volta la gara sarà organizzata dal Forhans Team che l’ha inserita come tappa extra regione nel calendario della Forhans Cup, giunta al suo 15esimo anno di vita che la colloca tra i circuiti più longevi di tutta Italia. L’ultima data disponibile per iscriversi è quella di lunedì 16 luglio.

La manifestazione è frutto della collaborazione con i comitati regionali Fitri dell’Emilia Romagna e della Toscana e rientra nei rispettivi circuiti “Emilia Tri Cup 2018” e “Coppa Toscana”.

Due gli appuntamenti. Il main event prenderà il via alle ore 16, un triathlon su distanza Olimpica (1.5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 hm di running) in regime di No Draft (senza scia) garantendo grande appeal per gli amanti delle lunghe distanze pronti ad avventurarsi in prove di Iron Man e mezzo Iron Man. L’antipasto della gara del pomeriggio sarà la mattina, con partenza alle ore 10,45, con un Triathlon Super Sprint (400m nuoto, 10 km ciclismo, 2.5 km running) dedicato ai più giovani che vedrà al via le categorie Youth A, Youth B e Junior. Le iscrizioni chiuderanno il 16 luglio mentre dal 15 giugno scatterà il cambio di tariffa. 

Al termine della prova dei “grandi” via alla festa con premiazioni, musica dal vivo e pasta party a partire dalle 19,30 in modo da regalare ai partecipanti, agli accompagnatori e al pubblico una serata di allegria nel pieno dell’estate. Infine sarà anche a disposizione degli atleti un servizio foto a cura di Matteo Oltrabella: le foto dei concorrenti potranno essere acquistate dopo la gara sul sito www.fotorun.it.

“Ci siamo insediati da meno di un mese e siamo orgogliosi che questo evento di sport, oramai consolidato sul nostro territorio, arrivi proprio nelle fasi iniziali del nostro lavoro. Ringraziamo il Forhans Team per aver promosso una bella festa non solo per l’altissimo livello della competizione, ma anche per il fascino che una disciplina come il triathlon trasmette e per le attività di contorno alla manifestazione, dalla musica dal vivo fino al mangiare e vivere la giornata tutti insieme, dove lo sport diventa un motivo di aggregazione all’interno della meravigliosa cornice del Lago del Brasimone. Per viverlo tutti insieme, questo momento, stiamo provando ad organizzare una simbolica staffetta in rappresentanza del Comune, un’idea nata da una battuta. Non siamo atleti ma ci teniamo a far parte di questa gara, senza guardare il cronometro, ma solo per il piacere di condividere la giornata con gli atleti, quelli veri, e con tutte le persone che amano lo sport”.

Dichiarano il Sindaco di Camugnano Marco Masinara e l’Assessore allo Sport Annamaria Masinara.

LOCATION

Il lago di Brasimone è un luogo magico al confine tra l’Emilia Romagna e la Toscana a 860 metri di altezza rispetto al livello del mare. Il Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone (conosciuto anche come Parco dei Laghi) si estende su un’area di 3.833 ettari nei Comuni di Camugnano, Castel di Casio e Castiglione dei Pepoli in provincia di Bologna, nel settore centrale dell’Appennino Bolognese, con un’altitudine che varia dai 468 ai 1.283 metri sul livello del mare.

Il parco si caratterizza per la sua collocazione, estendendosi su due ampi bacini di origine artificiale, gli splendidi specchi d’acqua di Suviana e Brasimone, risalenti al secolo scorso. La dorsale formata dal monte di Stagno e dal monte Calvi si prolunga separando le valli dei torrenti Brasimone e Limentra di Treppio, principali immissari dei due laghi. L’importanza storica del parco è caratterizzata da richiami del medioevo ben visibili, lasciando tracce nei borghi come Bargi, Baigno, Badi e Stagno. Particolarmente affascinante è il borgo di Chiapporato, ormai in abbandono, con le belle case in sasso sovrastate dal ripido versante del monte Calvi.

PERCORSO OLIMPICO NO DRAFT

Nuoto. La frazione di nuoto è un giro unico di 1500 mt – da percorre in senso orario – nelle acque fresche e calme del Lago di Brasimone.

Bike. La frazione bike interessa un giro unico di 40 km molto suggestivo immerso nelle vallate del Brasimone e del Limentra toccando anche il vicino lago di Suviana il quale si attraverserà sulla diga che contiene  l’invaso. Partenza dalla zona cambio situata nei pressi del lago Brasimone, prima salita di circa 1,5 km direzione Passo dello Zanchetto, di seguito tratto pianeggiante di circa 4km fino allo stesso per poi girare a sx direzione lago di Suviana su di un tratto in discesa di 10 km circa piuttosto tortuoso ed abbastanza veloce in alcuni punti. Arrivati sul lago si transiterà sulla diga ed alla fine si volterà a destra per ponte di Verzuno/Riola affrontando un tratto vallonato di circa 5 km fino a località bivio Marnè* dove si girerà a destra per affrontare l’ultimo tratto in salita di 15km circa che riporterà ,attraversando il centro di Camugnano, al Passo dello Zanchetto con una pendenza media del 5% con punte massime non superiori al 7%. L’ultimo tratto di circa 5 km e quello iniziale percorso in senso contrario che permetterà di rientrare in località Lago Brasimone. Dislivello  totale:+720 salita -700 discesa.

* E’ previsto un ristoro – con acqua in bottigliette da 500 ml – ad 1 Km prima del bivio Marnè.

Run. Il percorso, un circuito di 5,0 Km in A/R da ripetere 2 volte mantenendo la DX – costeggerà il lago per buona parte, per poi entrare nella parte più naturalistica del territorio; percorso leggermente ondulato su asfalto e sterrato. Ristori previsti ad ogni giro di boa e all’arrivo.

PERCORSO SUPER SPRINT

Nuoto. La frazione di nuoto è un giro unico di 400 mt in senso orario, nelle acque fresche e calme del Lago di Brasimone. 

Bike. Dopo un primo tratto di collegamento di 500 mt, la frazione di bici interessa un circuito di 5 km in andata e ritorno, da ripetere n.2 volte,  per un totale di 11 km.


Run. Il percorso è un circuito di 2,4 Km in A/R che mantenendo la DX – costeggerà il lago; percorso leggermente ondulato su asfaltato. Ristori previsti al giro di boa e all’arrivo.

PROGRAMMA

h 09.00 – Ritrovo al lago di Brasimone – Centro informazioni ENEA 

h 09.00 – 10.15 – Consegna pacchi gara Triathlon 

h 09.30 – Apertura Zona Cambio 

h 10.30 – Chiusura Zona Cambio 

h 10.45 – Partenza Super Sprint 

h 12.00 – Premiazioni e Pasta Party

h 14.00 – Ritrovo al lago di Brasimone – Centro informazioni ENEA

h 14.00 – 15.30 – Consegna pacchi gara Triathlon

h 14.45 – Apertura Zona Cambio

h 15.45 – Chiusura Zona Cambio

h 16.00 – Partenza Olimpico Assoluti F

h 16.10 – Partenza Olimpico Assoluti M

h 19.30 – Premiazioni e Pasta Party